Sidersan: «Trasformare le crisi in opportunità»
10 Luglio 2020

Castelpoto, giornata storica: inaugurati gli svincoli sulla Fondovalle Vitulanese

Inaugurati nel pomeriggio gli svincoli da e per Castelpoto sulla Fondovalle Vitulanese nel tratto tra Benevento a Foglianise.

L’opera – realizzata dalla Lampugnale Srl e che costituisce un primo lotto di di più imponenti lavori che mobilitano complessivamente 3 milioni di euro e che sono destinati a facilitare i collegamenti con Castelpoto riqualificando la strada provinciale che serve la zona – nasce nel contesto di un Protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi tra le Amministrazioni Comunali di Foglianise e Castelpoto e la Provincia di Benevento.

Al taglio del nastro erano presenti i sindaci Vito Fusco di Castelpoto, Giuseppe Tommaselli di Foglianise, Raffaele Scarinzi di Vitulano, Alessandro Gisoldi di Cautano, Tommaso Nicola Grasso di Campoli del Monte Taburno; il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria; il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

Il sindaco di Castelpoto ha sottolineato l’importanza dei nuovi svincoli, di cui la Fondo Valle era priva per il collegamento con Castelpoto e che erano attesi addirittura da oltre venti anni dalla popolazione del suo Comune: gli stessi, finalmente realizzati, ora renderanno più veloci e comodi i collegamenti con la località ed ha auspicato che vengano al più presto completate tutte le opere previste nel Protocollo d’intesa siglato con la Provincia e che vede la forte collaborazione del vicino Comune di Foglianise.

Il consigliere Mortaruolo ha evidenziato l’impegno delle Amministrazioni Comunali locali nel fare buona politica con interventi mirati pur nel contesto di difficoltà gravi e di carenza di finanziamenti.

Il sindaco Grasso di Campoli Monte Taburno ha auspicato che la Provincia provveda a completare tutte le opere di ampliamento e di miglioramento sulla Fondovalle Vitulanese a servizio di tutti i Comuni del comprensorio fino allo sbocco sulla Via Appia in territorio di Montesarchio.

Il presidente della Provincia Di Maria ha voluto ricordare che proprio oggi è stato siglato in Provincia il contratto dei lavori per il risanamento di un costone roccioso in territorio di Castelpoto che minaccia la sicurezza della Strada provinciale di accesso. Quindi Di Maria ha sottolineato che con il Piano Triennale delle Opere pubbliche, che mobilita complessivamente 100 milioni di Euro di investimenti per il solo 2020, prevede numerosi interventi a servizi di tutti i comprensori territoriali sanniti. Infine, Di Maria ha assicurato l’impegno della sua Amministrazione per completare la Fondovalle Vitulanese nonostante gli ostacoli di natura tecnica ed amministrativa che si frappongono.